L'isola dei coraggiosi - Reparto Pediatria Ospedale Bassini16 febbraio 2007

Ciao,
oggi siamo in pochi, tutti maschietti, e siete tutti grandicelli, insieme imparerete qualcosa di bello a proposito del parco in cui ci troviamo che è il Parco Nord.

Lo conosce solo uno di voi, che abita vicino e ci viene spesso. Gli altri non sono di questa zona e quindi spieghiamo loro in breve come è fatto il parco: è un parco costruito dall'uomo una trentina di anni fa che ha preso il posto di una grande area un po' "malridotta".
Fanno parte del parco alcuni laghetti, e poi boschi e prati…gli animali non mancano e neanche le cose strane, che con un po' di attenzione si trovano qui…

Osserviamo insieme tante cose interessanti che provengono dal parco.
Sezioni di tronchi e rami di alberi, e parliamo anche di come si fa a contare l'età degli alberi - insieme risaliamo all' età approssimativa di questi e facciamo considerazioni su come cresce un albero, osserviamo le differenze fra le diverse specie (corteccia, legno).

Una di queste ha internamente delle gallerie, vi spiego che le ha scavate un insetto la cui larva si nutre di legno…a uno di voi piace cosi tanto che riempiamo una delle scatoline che ho portato con della segatura…
un nido, di cui proviamo a immaginarne l'abitante-costruttore, cosa ha usato per costruirlo (di tutto!). Arriviamo alla conclusione che forse si tratta di cinciallegre, o cinciarelle, perché c'è una piccola penna grigia e giallina.
Vi faccio vedere anche un nido di legno che nel parco si usa appendere sui tronchi degli alberi per dare agli uccelli una possbilità in più di riparo.

Poi pescate uno ad uno delle piccole cose che si trovano nella "scatola delle sorprese": vi dico di scegliere qualcosa , osservarla e provare a dirmi secondo voi che cos'è.

Pescate delle galle e un pezzo di torba, la lava solidificata (che riconoscete come "roccia ignea"…bravi!) e un fiore di loto essiccato.
Le altre cose vi spiego da dove provengono, perche voi non le avevate riconosciute! Era un po' difficile, lo ammetto…

Ma gli oggetti interessanti sono tanti, e ne osserviamo altri prima di iniziare la creazione del gioco.

Vi voglio far inventare un cruciverba oppure un gioco dell'oca nel parco, insieme "votate" per il cruciverba .

In base a tutte le cose che avete imparato oggi inventiamo insieme le domande. Le iniziali delle risposte disposte sul cartellone daranno la frase nascosta. Il cruciverba s'intitola "indovina l'età del parco".
Le domande riguardano curiosità sugli animali, come le rane, gli insetti, gli uccelli , sugli alberi e sui nidi..
Dopo aver pensato a tutto, lo disegnamo su un cartellone, facciamo un bel titolo allegro con le tempere e scriviamo le domande tutte colorate.

Atri bambini sicuramente si divertiranno a riempirlo e a indovinare!

Ciao a tutti, vi saluto e vi lascio un regalino del parco (semini per il giardino delle farfalle)!